Con l’arrivo della primavera tornano i giochi di colore e di luce. Nelle nuove collezioni spiccano i colori accesi energici come il verde avocado e il blu cobalto, accanto ai grandi classici della primavera – estate come bianco e azzurro. Il colore del 2023 però, secondo Pantone, è il Viva Magenta. Grande tendenza per lo stile orientale, con giacche a kimono, cinture obi e make-up ispirato al trucco da geisha. Il capospalla per eccellenza è il classico cappotto cammello, oggi reinterpretato grazie all’utilizzo di diversi materiali e altrettante sfumature.
C’è un ritorno al minimalismo con capi evergreen, adattabili ad ogni evenienza grazie all’utilizzo di accessori oro o con paillettes, oggi quasi impalpabili tali da essere indossati anche di giorno. Spopolano le gonne, di tutte le lunghezze, forme, colori e tessuti… un passe-partout per ogni occasione con un vero e proprio ritorno alla femminilità. In questa direzione va anche l’utilizzo della lingerie in vista, da indossare con un maxi blazer, una giacca over oppure creando layering con altri capi.
È la stagione dei grandi ritorni: non solo la camicia bianca…in passerella è tornato il gambaletto! A rete, velato, bianco, nero o nude è a metà tra old style e fetish. Direttamente dagli anni ’70 ritorna anche lo stile punk con catene, pelle e borchie ma anche corsetti e gonne ampie.
Il jeans è ormai sempre più un grande classico: jeans baggy (protagonisti degli anni 2000), jeans grigi a gamba larga, jeans wide leg e molti altri… ce n’è davvero per tutti i gusti! Anche i leggings sono ormai una costante nei guardaroba, l’importante è che siano super colorati. Con la bella stagione si può osare anche con le lunghezze, scegliendo un ciclista fluo da abbinare a una t-shirt e a un blazer.
Per le occasioni più formali troviamo l’abito bianco che denota eleganza e al tempo stesso sensualità. In alternativa, la novità è la gonna lunga stile sirena: a vita alta o a vita bassa, in satin, cotone, chiffon… troverete la giusta gonna per ogni occasione. Ai piedi, oltre alle slingback, in primavera e in estate vanno per la maggiore i sandali con pianta larga e le sneakers bianche. Completeranno l’outfit le mini bag: borse da collo, borse da polso, porta occhiali… più mini sono meglio è!