Ad ogni outfit la sua scarpa! Al contrario di quanto si potrebbe pensare le tipologie di scarpe presenti sul mercato sono tantissime anche per gli uomini, aprendo così una miriade di abbinamenti e accostamenti.

Derby, francesine e genericamente le scarpe stringate, ad esempio, sono un passepartout perché calzano benissimo sia con un abito che con un pantalone di velluto o di cotone abbinato ad una camicia, rappresentando così la scelta migliore per un look everyday. Ma non tutti gli uomini amano le stringhe: moltissimi hanno una predilezione per i comodi mocassini, più pratici ma ugualmente versatili e abbinabili praticamente ad ogni capo.

Durante le stagioni più fredde le polacchine e gli stivaletti, come ad esempio gli stivaletti Blundstone, rappresentano una valida alternativa in caso di abbigliamento casual da ufficio: in abbinamento a pantaloni colorati in velluto sono perfetti!

Per il tempo libero, in alternativa alle sneakers che ormai spopolano in ogni occasione, si possono valutare diverse soluzioni a seconda della stagione, del luogo e delle condizioni meteo. Con pioggia, freddo e ghiaccio gli stivali, come il modello proposto da Timberland, o gli anfibi, come gli iconici Dr. Martens, sono una valida soluzione in quanto realizzati con materiali tecnici idrorepellenti. Al contrario, in spiaggia e durante le serate estive sono molto gettonati i sandali Birkenstock, oppure un paio di espadrillas realizzate in cotone e corda.