Settembre è tempo di nuovi inizi e di ritorno alla normale routine quotidiana. Questo è anche il momento in cui si torna a scuola dopo il meritato riposo e le vacanze estive. E cosa c’è di meglio che iniziare il nuovo anno scolastico rinnovando tutto il corredo? Non solo nuovi set di pastelli, diari e cancelleria in generale ma anche zaini e grembiuli.
Nella moda è sempre più in crescita anche l’attenzione per la sostenibilità e la scelta di prodotti durevoli, così da ridurre l’impatto ambientale. Per quanto riguarda il back to school troviamo moltissimi zaini realizzati con materiali ecologici, come ad esempio il poliestere riciclato, ideali per l’utilizzo quotidiano sia per la scuola che per il tempo libero.
Ovviamente età diverse comportano esigenze diverse: dall’asilo al liceo l’occorrente per affrontare bene il nuovo anno scolastico cambia radicalmente. Per i più piccini sono sufficienti una sacca o uno zainetto oltre al grembiulino, mentre gli studenti delle elementari e medie necessitano di zaini più funzionali in grado di contenere tutto il corredo scolastico composto anche da libri, quaderni, penne, matite e pastelli. Ancor di più, per gli studenti delle superiori, al kit scolastico si aggiungono materiali anche a seconda dell’indirizzo scelto: alcuni esempi sono dizionari vari e di lingue, materiale per disegno per i più artistici e calcolatrici avanzate per i più scientifici.
Per queste ragioni in campo di zaini ci sono diverse opzioni: dalle sacche senza tasche ai tradizionali zainetti per la scuola più basic, agli zaini più capienti con addirittura le tasche imbottite studiate appositamente per custodire pc e tablet. I modelli più avanzati sono dotati anche di accessori tecnologici, come ad esempio sistemi di ricarica USB per i device, utilissimi sia per gli studenti più tech che per coloro che viaggiano per motivi di studio.
Molto in voga sono i diversi modelli di zaino trolley, sempre più diffusi e molto apprezzati dai genitori sia per comodità sia perché tutelano maggiormente la salute specie dei più piccoli, distribuendo meglio il peso rispetto al classico zaino.
Non dimentichiamo le borse Longchamp: queste borse molto capienti sono sicuramente adatte a chi va in università, capaci di contenere quaderni per gli appunti, dispense e molto altro. Le più popolari del brand in assoluto sono le borse della linea Le Pliage.