Less is more. Il marchio di abbigliamento,
profumi, borse e accessori di lusso per uomo e per donna
Jil Sander ha inaugurato e diffuso nel mondo lo stile minimal, anche se recentemente l’omonima fondatrice del brand e per anni sua direttrice creativa ha dichiarato di sentirsi più una purista che una minimalista. Il brand Jil Sander viene creato nel 1968 in Germania, Paese natale della fondatrice. I capi del brand sembrano opere d’arte concettuali. La loro
purezza di linee e di colori è valsa alla stilista Jil Sander l’appellativo di regina del minimal. Tutto ciò che è di troppo viene eliminato. Rimangono
i tagli precisi, le forme finemente destrutturate e i colori basici, come il bianco, il nero o il sabbia. Nessuna concessione viene data a inserti, decori e inutili vezzi. Ogni capo nasce da un sapiente lavoro di sottrazione che guarda all’essenza, l’essenza di forme e di materiali. La connotazione lussuosa è leggibile nell’alta qualità dei tessuti e dei tagli. Dopo Coco Chanel con i suoi tailleur degli anni 30 che si ispirano al mondo dell’aviazione, è proprio Jil Sander ad aver rivoluzionato il mondo della moda femminile, introducendo uno stile pratico e funzionale fatto di confort e di semplicità. Uno stile che ha fatto sì che Jil Sander fosse considerato il primo e più importante brand femminista. E anche oggi che l’omonima stilista ha lasciato la guida della maison, i direttori creativi che le sono succeduti hanno mantenuto intatto lo spirito sobrio e rigoroso del brand.