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Con la petite robe noire di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Così comincia l’avvincente storia del successo di Givenchy, con l’incontro fortunato fra una giovanissima e sofisticata attrice americana e un altrettanto giovanissimo stilista, che ha l’ambizione di arrivare in alto. Molto in alto. Là dove solo pochissimi riescono ad arrivare. Ed è proprio intorno all’immagine dell’amica e musa ispiratrice Audrey che il giovane Hubert de Givenchy costruisce il suo personale stile fatto di sofisticata eleganza e di sorridente leggerezza. Uno stile sublimato ed espresso dalla prima di tutte le sofisticate fragranze Givenchy del 1957: L’Interdit. Fragranza interdetta come un peccato di moda, interdetta come l’insondabile mistero del fascino femminile, che solo il talento artistico di Givenchy poteva arrivare a cogliere ed esprimere con gioia e naturalezza.

E nel 1973, non tarda ad arrivare la prima collezione maschile. Col nome di Gentleman Givenchy, lo stilista reinterpreta a propria immagine e somiglianza l’eleganza maschile, sempre con la fantasiosa raffinatezza che è propria della maison. A reinterpretarla in forme sempre nuove si sono avvicendati negli anni numerosi stilisti del calibro di John Galliano, Alexander Mc Queen, Julien Mac Donald e, infine, Riccardo Tisci. Ciascuno ha lasciato la sua indelebile impronta, sempre inscritta nel firmamento della gaiezza e della distinzione.

Le stesse vibranti emozioni degli abiti haute couture si riversano a profusione su accessori, profumi e cosmetici della maison. Tanto da rendere Givenchy il più prezioso complice del potere di seduzione femminile. Segno distintivo del make-up è la forma a prisma delle cialde di colore, che svelano texture piacevoli da carezzare e morbide da indossare, per un benessere che dall’abito, all’occhiale fino al rossetto e al profumo avvolge fascinosamente tutta la persona.