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Era il 1856 e l'apprendista sarto Thomas Burberry aveva soltanto 21 anni quando decise di mettersi in proprio e aprire il suo primo emporio a Basingstoke, una cittadina nel sud dell'Inghilterra. Il successo non tardò ad arrivare e a quel piccolo negozio nell'Hampshire fecero seguito altri laboratori e una fabbrica di abbigliamento. Determinante fu la creazione del gabardine, un tessuto resistente e impermeabile reso celebre da attori del calibro di Humphrey Bogart. In poco tempo il marchio si fece conoscere in tutto il paese: Burberry divenne fornitore ufficiale delle grandi traversate polari, vestì i soldati inglesi durante il primo conflitto mondiale e, diversi decenni più tardi, diventò la principale griffe della famiglia reale. Emblematica la frase di Re Edoardo VII "Fetch me my Burberry".

L'eleganza e la ricercatezza delle creazioni Burberry raggiunsero ben presto anche Hollywood. Film come Casablanca e Colazione da Tiffany furono un vero e proprio trampolino di lancio per il capo più iconico dell'etichetta inglese: il trench coat. Creato inizialmente per l'esercito britannico, l'impermeabile è a tutt'oggi un cult del fashion system. Il motivo tartan, prima applicato esclusivamente sulla fodera interna e successivamente divenuto il filo conduttore delle collezioni di abbigliamento e accessori firmati Burberry, rappresenta un simbolo di classe e raffinatezza universale.

Pur mantenendo costante il suo stile british e le peculiari caratteristiche che l'hanno portata al successo, la maison si è evoluta insieme ai tempi e alle persone, andando incontro con sempre maggior entusiasmo i gusti dei suoi clienti. Sono nate così collezioni Burberry per donna, uomo e bambini in cui trovano posto elementi classici, chic e casual.