1 Ottobre 2012

Tomoko Tokuda: come ‘riciclare’ vecchi orologi facendone dei gioielli unici (foto)

Gioielli particolari e unici che ci mostrano come partendo da un vecchio orologio si possa realizzare qualcosa di completamente diverso e nuovo. Sono le creazioni della giovane designer Tomoko Tokuda,  nata a Tokyo, ma ormai italiana a tutti gli effetti.

Torniamo a parlarvi con piacere di  Tomoko Tokuda dopo avervi presentato una sua collezione di gioielli che restituiscono vita agli oggetti “dimenticati” nei cassetti o negli armadi vecchi. Oggi è la volta della nuova collezione realizzata utilizzando vecchi orologi che risalgono al periodo tra gli anni ’40 e gli anni ’70. La Tokuda per scoverli è andata a visitare i mercatini d’antiquariato del nostro Paese:

 

Questi orologi, che ormai sono pezzi di antiquariato, vengono dunque smontati, riassemblati, riparati e  coperti con una specifica resina che li rende resistenti all’acqua e per dare nuova forma che può essere un paio di gemelli, o un paio di orecchini con i vecchi quadranti in evidenza:

 

 

Tutte le creazioni della designer italo-giapponese (si è trasferita nel nostro Paese all’età di 4 anni) sono realizzate a mano e sono pezzi unici, l’uno diverso dall’altro. Come la collana che vedete sotto, nell’immagine, che ha un mood vintage ed è estremamente carina:

 

 

Tutti i gioielli di Tomoko Tokuda sono realizzati utilizzando materiali anallergici. Come nella filosofia del brand che porta lo stesso nome della designer e che è stato fondato nel 2006 dopo varie esperienze (ha lavorato presso lo studio stilistico Ashcorp s.r.l) e dopo una formazione spesa soprattutto in Francia (ha studiato fashion design al LISAA a Parigi). Dall’estro creativo della giovane artista nascono dunque questi  gioielli molto particolari, che si compongono degli ingranaggi di un orologio che non sono dei semplici pendenti, ma l’elemento caratterizzante e originale dei preziosi. Che ne dite? Vi piacciono?