13 Aprile 2012

Fraaua: i gioielli ricHiclosi nati dai materiali di scarto (foto)

Gioielli realizzati con materiale riciclato davvero originali e belli. Sono le creazioni di una giovane designer napoletana, Flavia Mastrogiacomo, e del suo giovane brand che ha chiamato Fraaua e che ha dietro una filosofia molto originale: “Un gioiello non è semplicemente un accessorio. E’ completezza, armonia. Ogni occasione o momento della giornata ne richiede uno specifico. Esprime lo stato d’animo, la personalità, ci presenta al mondo.”

“Non si butta via niente”: è stato questo il leitmotiv ispiratore di Fraaua, giovane brand Made in Italy che vi presentiamo oggi e che è nato dalla passione di Flavia Mastrogiacomo per i materiali, che già da bambina custodiva gelosamente. Nulla sfuggiva alla piccola Flavia che metteva da parte matasse di fili, sacchetti di pasta abbrustolita, pezzetti di carta per creare da questi collanine e braccialetti da regalare a chiunque. E così la designer ha dato inizio al suo lavoro mossa dalla curiosità per il mondo della moda, e anche dalla spinta ad approfondire le tecniche di lavorazione più disparate (dal lavoro a maglia, al telaio, all’arte dell’origami e del kusudama)

Molto carina questa collana realizzata con una serie di anellini di congiunzione uniti uno ad uno ed abbellita con chips di pietre dure di varie dimensioni montate su chiodini a T, mentre quest’altra che vi mostriamo sotto presenta un nastro in organza marrone con perle realizzate con carta riciclata e pendente in ottone anch’esso realizzato a mano:

“Col passare degli anni mi sono lasciata sempre più affascinare da quelli più strambi, bizzarri,quelli che io definisco “i gioielli senza gioiello, i non preziosi”. I materiali di recupero si prestano benissimo allo scopo dando la possibilità di indossare la leggerezza”, racconta Flavia che così prende ispirazione dagli oggetti di scarto che rinascono in forme diverse. L’obiettivo è rielaborare creando forme innovative, pezzi unici di varia ispirazione e suggestione, per chi ama distinguersi senza necessariamente seguire le ultime tendenze:

Che ne pensate? Questo bracciale è davvero carino!