24 Luglio 2012

Barbara Uderzo: i Blob rings più belli (foto)

I suoi anelli sono ormai diventati un cult. Barbara Uderzo, designer vicentina, ha ‘inventato’ i Blob rings, ossia anelli realizzati in plastica. Pezzi unici, creati sperimentando la materia, rielaborando forme casuali e inserendo reperti del quotidiano, reliquie e curiosità. Come per esempio i personaggi dei cartoni che tutti abbiamo visto sin da piccoli. 

Blob, come il  titolo di un cult movie di fantascienza e blob come la  gelatina color fragola che invade la Terra e inghiotte qualunque cosa o persona capiti sulla sua strada. Questa l’ispirazione dei Blob Rings che ‘invadono’ le nostre dita con un sapore di ironia e originalità che non guasta. E allora perchè non indossare un anello con tanto di Winnie The Pooh annesso? Il gioiello è in  argento (rodiato), plastiche varie, e  swaroski:

 

I Blob rings sono  dunque anelli realizzati in plastica e argento che inglobano micro-oggetti come i funghetti che vediamo in quest’altro anello, che sono in vetro fuso, mentre l’accessorio presenta anche una delicatissima perla d’acqua dolce

 

 

Col tempo la designer vicentina ha creato gruppi di anelli Blob su specifici topics come i  Blob rings food, relativi al cibo ed agli oggetti di cucina. Tra gli accessori ci sono dunque quelli che presentano  fette di torte, caffettiere oppure tazzine, immersi nella panna o in altro. Per esempio l’anello che vedete sotto  è in argento (rodiato), plastica gialla, e presenta una tazza blu con una perla perla di vetro:

 

 

Sicuramente creazioni molto originali che non passano inosservate e che portano la firma di Barbara Uderzo, designer che ha collaborato  come designer e modellista con alcune aziende orafe, e che progetta, realizza i modelli e segue il processo produttivo, con particolare esperienza sia nell’elettroformatura  che nella microfusione.

 

 

Che ne pensate? Quale vi piace di più?