21 Febbraio 2012

African style per la Primavera Estate 2012

look Bottega Veneta ss2012 ispirazione etnica

Appena il sole torna a far capolino nei plumbei cieli invernali, viene voglia di colore e di clima primaverile che mite si avvicina pronto a far esplodere il desiderio di freschezza ed allegria! Se c’è un trend che non stancherà mai e verrà riproposto e reinterpretato in ogni collezione dedicata alla Primavera/Estate, questo è proprio il mood etnico che permea ed imperversa sovrano anche nelle linee SS 2012 di numerosissimi stilisti. Che la chiave siano le stampe multicolor, i ricami di perline dai colori appariscenti o i preziosi dettagli quali intrecci ed intarsi, non è facile da stabilire; ciò che davvero conta è la potenza che questi elementi riescono a trasmettere contagiando chiunque! Una delle griffe che è riuscita meglio ad interpretare questo stile accostandolo alle linee bon ton che da sempre la caratterizzano, è sicuramente Burberry che grazie a Christopher Bailey armonizza perfettamente dettagli realizzati a mano come collari all’uncinetto, finiture in rafia, tessere e perline che ricoprono a cascata gli accessori e le scarpe, con lunghezze midi e tagli glamour

look sfilata Burberry Prorsum primavera estate 2012

Donna Karan gioca maggiormente con le stampe ed i pattern ispirati ai tipici disegni tribali delle popolazioni africane, che ha inappuntabilmente applicato ad abiti dalla silhouette slim molto stylish. I colori prendono spunto da quelli della terra di luoghi lontani che ci fanno riscoprire il Mal d’Africa…

look Donna Karan ss2012

Bottega Veneta, che vediamo in apertura, utilizza le forme dei vestiti tradizionali rielaborandole in un mix di tessuti non convenzionali creando un bel gioco di texture anche grazie a ricami dagli effetti geometrici incantevoli…che ne dite? Come interpretate voi lo stile etnico/African?!