2 Giugno 2013

I Puffi fashion di AleXsandro Palombo: Smurfashion

puffi stilisti fashion smurfs alexsandro palombo marc jacobs karl lagerfeld coco chanel anna wintour

Cosa ci fanno i più famosi ed influenti personaggi del mondo della moda ed affini, in versione omini blu alti “due mele o poco più”?! Stilisti, editori, direttori e creativi del fashion system sono stati immaginati e ricreati in versione Puffi dall’artista e designer italiano AleXsandro Palombo che con il suo stile visionario e surrealista ci ha abituati a sorprenderci con illustrazioni ed opere di grande originalità e audacia. Ed è con grande ironia ed un pizzico di satira, che nomi noti del calibro di Marc JacobsKarl LagerfeldCoco Chanel ed Anna Wintour entrano a far parte della serie Smurfashion, una collezione di illustrazioni in cui gli umani vengono “puffizzati”

puffi fashion alexsandro palombo humor chic ralph lauren valentino garavani vivienne westwood donatella versace

I tratti fisici caratterizzanti ed i simboli stilistici che contraddistinguono ciascun personaggio, sono traslati con grande maestria nei bozzetti cartoon in cui è facile riconoscere, grazie a dettagli inequivocabili, anche lo stilista Ralph LaurenValentino, la rossa Vivienne Westwood e la biondissima Donatella Versace 

puffi fashion smurfashion alexsandro palombo carine roitfeld alber elbaz jean paul gaultier john galliano

All’appello non mancano una superba Carine Roitfeld in versione dark, un simpatico e paffuto Alber Elbaz con tanto di ciambella, Jean Paul Gaultier con l’immancabile t-shirt a righe marinare ed un irriverente e scontroso John Galliano. Immaginazione e realtà si rincorrono nelle illustrazioni Smurfashion, che si pongono come punto di osservazione sulla moda e sul fashion circus, con una prospettiva interna ma distaccata ed una vena ironica e critica tipicamente nello stile di AleXsandro Palombo. Qual è il Puffo fashion che preferite? E quello più realistico?