6 Marzo 2012

Paris Fashion Week 2012: l’autunno/inverno 2012-2013 di John Galliano (foto)

John Galliano alla conquista di Parigi: è una donna ‘investigatrice’ e forte quella che abbiamo visto in passerella alla settimana della moda della capitale francese così come ci è stata presentata dal marchio, orfano del suo fondatore, che come sapete, è stato condannato per gli insulti nazisti. A far sfilare la nuova collezione autunno/inverno 2012-2013 è stato infatti Bill Gaytten, ex braccio destro di John.

Sembra concepita tra le nebbie delle campagne inglesi la collezione autunno/inverno 2012-2013 di John Galliano che si ispira allo stile di Aubrey Beardsley, illustratore di Brigthon molto famoso tra Ottocento e Novecento. A delineare le giacche e i mantelli sono i volumi per una collezione in cui spicca il completo da cacciatore che si trasforma in un abito di chiffon:

Sorprende la donna delineata da John Galliano, una sorta di Sherlock Holmes in gonnella che indossa anche tailleur scozzesi insieme ad abiti da sera dal sapore teatrale:

Vestirsi a strati dunque non è poi così un tabù da infrangere per la collezione autunno/inverno 2012-2013 di John Galliano vista a Parigi nella settimana della moda ancora in corso. La donna di Galliano, decisa, forte, e raffinata predilige tra i tessuti quelli in tweed, senza rinunciare al velluto. Arricchite da volumi le giacche sono piene di plissé dal gusto bon ton, ma anche decisamente retrò. Tanti gli accessori che accompagnano, come nella migliore tradizione del marchio, la collezione che indosseremo il prossimo inverno. Fra questi vi segnaliamo i guanti in pelle , un must have per il prossimo anno, scarpe dai plateau altissimi e copricapi piumati : una scelta davvero originale che di certo non vi farà passare inosservate!

Che ne pensate? Un look decisamente sopra le righe, come del resto è lo stile della maison francese che comunque ci riserva sempre qualcosa di speciale come questo abito da favola: