black friday leSAC

 

Ormai è l’evento commerciale più atteso dell’anno. Più dei saldi invernali, più dei saldi estivi: il Black Friday è senza ombra di dubbio il nuovo re dello shopping. La febbre del risparmio pre-natalizio ha infatti definitivamente conquistato anche gli italiani: quest’anno le previsioni parlano di un giro d’affari di oltre 1,6 miliardi di euro, di cui 1 miliardo di e-commerce.

Quand’è il Black Friday 2018?

 

Quest’anno il Black Friday cade venerdì 23 Novembre. Generalmente però le offerte speciali comprendono l’intera settimana, per concludersi con il Cyber Monday di lunedì 26 Novembre.

Qual è l’origine del Black Friday?

 

Il Venerdì Nero nasce negli Stati Uniti. Si tiene il giorno successivo al Thanks Giving Day, il Giorno del Ringraziamento, celebrato ogni anno il quarto giovedì di novembre. Da sempre considerato il calcio d’inizio dello shopping natalizio, è accompagnato da speciali promozioni a partire dagli anni ’80. In Italia questa usanza si è diffusa solo negli ultimi anni, ma ha rapidamente conquistato milioni di consumatori, tanto da passare da evento delle grandi catene di distribuzione a fenomeno diffuso in tutti i settori commerciali.

leSAC BF 2

Perché si chiama Black Friday?

 

Le origini della definizione non sono chiare. Per alcuni si tratterebbe di un venerdì “nero”, e quindi negativo, a causa del traffico scatenato nelle città dalla corsa agli acquisti. La versione più accreditata tuttavia è quella che rimanda a quando la contabilità dei negozi veniva effettuata manualmente: quel giorno, grazie al richiamo dei forti sconti, i conti passavano dal rosso (passivo) al nero (attivo).

Black Friday: compra da LeSAC!

 

Potevamo forse mancare un appuntamento del genere? Certo che no! Scopri le speciali promozioni Black Friday su LeSacOutlet e acquista subito! Su tutto l’assortimento gli sconti arrivano al -80%! Attenzione però: articoli hanno disponibilità limitata… chi prima clicca, meglio acquista!

banner-BLOG LESAC

 

Su