Stefania Bandinu – handmade è un giovane brand italiano che vi presentiamo oggi. Ideato nel 2007 dalla designer di orgini sarde crea e produce piccoli gioielli, orecchini e collane soprattutto, ispirati all’arte circense, al Giappone e alle carte dei viaggi.
Uno stile originale dove l’ispirazione nasce da mondi lontani: è quello quello che rappresenta Stefania Bandinu – handmade, un progetto creativo nato nel 2007 che si concentra sulla trasformazione dei materiali per realizzare gioielli, monili, accessori e ornamenti per il corpo. Sono diverse le linee immaginate e realizzate da Stefania Bandinu, come quella che prende il nome di Surimono, ossia “pensieri stampati”, che erano, nel Giappone di fine Settecento, quelle stampe commissionate da regalare per un’occasione speciale. Questa serie, prodotta in edizione limitata, comprende bijoux ispirati alla poesia e all’arte dell’antico Oriente, dove sottili lastre di alluminio e rame la fanno da padrone.
L’arte di Stefania Bandinu parte da metalli poveri, stoffe, e carte, per realizzare le sue collezioni, come per esempio quella che chiama “Scritture” dove la carta è sia nei materiali impiegati sia un motivo ispiratore delle creazioni:
Travel Memoirs è un’altra linea che ci porta in giro per il mondo con collane e orecchini ottenuti con tecniche grafiche e pittoriche varie. Attraverso di esse nascono così pezzi unici nelle piccole serie di design interamente realizzate a mano e lavorate attraverso tecniche artigianali. La linea è una raccolta di storie di viaggio interamente declinata al femminile ed in particolare racconta per immagini la vita e la passione per il volo di Amelia Earhart ripercorrendone gli itinerari attraverso frammenti di carte geografiche, riproduzioni di fotografie, di lettere autografe e di documenti d’epoca:
La lavorazione a mano è evidente anche nell’ultimo gioiello che vi mostriamo, gli orecchini della linea Circus, chiaramente ispirati al mondo circense e alle sue atlete, ballerine, scimmie e tigri feroci. Dal sapore vintage gli orecchini sono sicuramente pezzi unici nel loro genere:
Che ne pensate?