23 Marzo 2012

Rosalba Balsamo: i gioielli come piccole architetture del futuro (foto)

Gioielli come piccole opere d’arte, mini-architetture del futuro. Sono le creazioni di Rosalba Balsamo, giovane designer napoletana che dopo un esordio come pittrice, nel 2000 si avvicina alla scultura lavorando come assistente nello studio romano di Nunzio, esponente della Nuova Scuola Romana.

Concentra il suo lavoro soprattutto sulla ricerca di forme geometriche e rigorose e sull’utilizzo dei metalli e delle nuove tecnologie come le pieghe al laser Rosalba Balsamo, giovane designer emergente che ha tenuto una serie di esposizioni personali e nel 2011 è stata finalista all’ UK Jewellery Awards come Miglior Designer del gioiello Italiano dell’anno.

I gioielli di Rosalba Balsamo sono raffinati e colpiscono per il sapiente uso dei materiali. La designer impiega, per realizzarli, la più antica delle tecniche, quella della cera persa, ma anche il galvanico, cioè la tecnica della placcatura dei metalli, con cui è stato costruito questo bracciale in argento che somiglia a un tronco d’albero:

Come un architetto la Balsamo costruisce le sue forme a partire da lamine di oro, argento, e bronzo, torcendo e piegando e saldando e realizzando delle mini architetture del futuro. Ne abbiamo un esempio con questa collana con pendente in argento, ottenuta con la citata tecnica galvanica per la linea Ablaso:

“Mi propongo di lavorare su forme pure e vedere semplicemente cosa accade piegando o curvando o imponendo una torsione a queste forme pure, come un cerchio o un disco, trovare il punto preciso in cui quella piega, quella flessione e quella torsione restituiranno qualcosa di altrettanto puro della forma originaria, ma anche insolito; per cercare una qualche disarmonia‟ rispetto alla perfezione della forma”, spiega così Rosalba Balsamo le sue creazioni, ed in particolare quelle della linea “Gioielli in costruzione”.

Non solo forme scultoree fra i goielli di Rosalba Balsamo, ma anche ciondoli e braccialetti a forma di foglia, ottenuti da una sottile lamina metallica martellata, a dimostrazione della diversità di tecniche e stili espressi. Che ne pensate?