Reazioni, tra il gioiello e il corpo, tra il gioiello e l’altro, tra il gioiello e lo spazio stesso che lo circonda: questa la filosofia che anima Reaction Poetique, giovane brand italiano che idea e produce bijoux partendo da forme geometrico-naturali per creare piccole opere d’arte da indossare.
Nel gioiello il simbolo si salda all’ornamento, ne costituisce l’essenza: questo lo stile di Reaction Poetique, brand emergente che vi presentiamo oggi. Goielli davvero di grande qualità artigianale realizzati con vere e proprie tecniche sartoriali dell’haute couture:
“Il simbolico si muove a suo perfetto agio nel caso, nell’imprevedibilità del sentimento, nell’istinto naturale, nell’irrazionalità mistica ed è un concetto ancestrale che abbraccia tutti popoli da sempre. Il simbolo è un sublimato di sensazioni ed evoca le cose in modo imprevedibile. La sua presenza nel gioiello è in relazione dialettica con quell’elemento poetico e visionario, che agisce concretamente nella realtà di ognuno di noi”, così vengono descritti i gioielli ideati all’insegna di figure, linee, punti, numeri e formule enigmatiche, che si uniscono per dar vita a un bijou contemporaneo:
Dunque il punto di partenza per il brand sono forme e linee. L’indagine attraverso questo mondo delle forme porta, come in un processo alchemico di unità della materia, a miti antichi, e credenze magiche. Così la materia che è una assume infinite forme e si combina in altre ancora, inesauribilmente. Questo il lavoro del designer che però non dimentica anche la “manualità”, l’esperimento pratico:
Tra le tecniche impiegate ci sono quelle sartoriali dell’haute couture, assieme alle stampe inkjet su seta che si combinano alla tecnica industriale del taglio chimico su acciaio per dare vita ad una nuova tipologia di gioiello a metà tra design e artigianato, serialità e pezzo unico. Un tentativo di restituire in chi si fa portatore di quel gioiello, un’aurea di mistero e magia:
Che ne dite?