21 Marzo 2012

Reaction Poetique: arte e design si incontrano in PHYLOGENESIS 2012 (foto)

Filitri teorici selezionati e mutuati da ambiti scientifici come la filogenesi: questa è in sintesi la nuova collezione della designer napoletana Chiara Scarpitti che abbiamo conosciuto per il suo progetto, brand emergente, Reaction Poetique, presentata nella mostra PHYLOGENESIS 2012.

Nasce dall’osservazione della natura il nuovo progetto dell’artista napoletana Chiara Scarpitti che ha realizzato una nuova collezione di gioielli in esclusiva per la Fondazione Plart. I gioielli Phylogenesis sono la perfetta espressione della fusione tra arte, architettura e fotografia e ci conducono in una speciale dimensione della cultura che unisce manualità e tecnologia:

Gioielli all’insegna della sperimentazione quelli disegnati da Chiara Scarpitti combinando tessuti naturali come la seta e vari tipi di materiali plastici. Il risultato è un ibrido come questi bracciali e anelli che vi mostriamo:

Dunque PHYLOGENESIS 2012 è all’insegna della sperimentazione ibrida Gioielli contemporanei che rimandano alla storia dell’arte e all’artigianato artistico nelle loro forme, materiali e significati che si rifanno all’eterno immanente e all’effimero presente:

Oscillano tra valori immateriali e materiali questi gioielli PHYLOGENESIS 2012 che nascono dalla passione della designer napoletana per l’arte e moda, design e artigianato, antropologia e scienza. E a proposito di scienza sono tante le varietà morfologiche delle creazioni che sono idee in continuo movimento, e soprattutto in continua ed imprevedibile evoluzione dove qualsiasi certezza va verso direzioni sconosciute.

Molto particolari i gioielli come questa collana che vi abbiamo mostrato sopra e che ha impresse immagini in movimento di colombe, simbolo di libertà…Che ne pensate?

credits photo: soukizy.com