1 October 2012

EcoGeco: i jeans biologici e sostenibili (foto)

 

 

A guardarli sembrerebbero dei jeans come gli altri, invece gli EcoGeco sono dei pantaloni in denim che rispettano l’ambiente, e sono assolutamente Made in Italy!. Rigorosamente a cinque tasche sono prodotti seguendo un percorso controllato ed ecosostenibile. 

Jeans a cinque tasche che si pongono come prodotti unici per i materiali utilizzati e l’intero ciclo produttivo svolto in ambito locale. Sono i jeans di EcoGeco, realtà imprenditoriale italiana che punta su un tipo di tessuto ecologico,  filo di cotone organico  tinto con puro indaco vegetale, che viene prodotto nella Tessitura Berto di Bovolenta a Padova e trattato unicamente con acqua e sassi in una lavanderia.  Il risultato è una serie di modelli  sia per uomo che per donna dotati di una vestibilità che incontra le esigenze di tutti:

 

Il tessuto utilizzato è un denim bio 100% cotone per l’uomo, mentre quello utilizzato nei modelli donna è un denim bio con 2% di elastomero che conferisce maggiore comfort ad un capo più femminile. Ci sarebbe anche un modello unisex, elasticizzato, con la vita un po’ più alta, adatto sia per gli uomini ma anche per le donne che preferiscono la vita un po’ più alta:

 

 

EcoGeco quindi è un jeans biologico prodotto interamente in Veneto.  Un capo unico nel suo genere, realizzato con l’obiettivo di dimostrare che è possibile applicare i principi della produzione sostenibile ed etica anche nel campo dell’abbigliamento. EcoGeco è infatti  e distribuito tramite la rete dei GASGruppi di Acquisto Solidale, e del commercio Equo e Solidale che consentono la  distribuzione deicapi all’interno di gruppi costituiti da diverse famiglie, tutte interessate ad acquisti ecosostenibili.  Un’iniziativa interessante dunque che non coinvolge solo il settore degli alimenti, ma anche l’abbigliamento…  Che ne dite? Jeans che sono belli da vedere e che rispettano l’ambiente!

 

 

 

 

Laureata in Scienze della Comunicazione scritta e Multimediale con specializzazione in editoria e giornalismo, da sempre cerca di portare avanti le sue tre grandi passioni: il web, la scrittura per la rete e ...la moda.
Su