Art Nouveau per la nuova collezione autunno inverno 2012/2013 firmata da Coliac, giovane brand nato nel 2009 per volere della sua designer Martina Grasselli , originaria di Reggio Emilia, che si è specializzata in Fashion and Textile Design presso lʼaccademia di Belle Arti NABA di Milano e nella prestigiosa “Duperré”, Ecole della Moda di Parigi, e che ha collaborato con brand importanti come Stella Mc. Cartney, Angelo Figus, Breil Milano, Jean Paul Gaultier, Christian Louboutin, per la realizzazione delle collezioni di accessori sia a livello di stile sia di prodotto.
Coliac è una collezione di accessori e bijou basata sull’utilizzo di diversi materiali mescolati fra loro, caratterizzati da un tono ironico e con spunti surrealisti, ma anche contemporanei e sofisticati. Il giovane brand ci presenta oggi la sua collezione autunno inverno 2012/2013che parte dalla ricerca e dall’interpretazione di una delle correnti artistiche più influenti del novecento: l’Art Nuveau.
L’idea della collezione nasce dalla volontà di tradurre e interpretare il forte legame di questa corrente artistica con i temi della natura. Con l’intento di infondere un senso di organicità e armonia la collezione Coliac per il prossimo inverno vuole raccontare il legame tra il corpo e i gioielli che lo “abitano”.
La collezione si compone di oggetti vivi, forme e movimenti di metallo che appaiono come fissati nell’attimo che precede il movimento….
Il movimento dunque protagonista dei gioielli, come quello di un fiore nello sbocciare o di un’insetto, farfalla o libellula prima che schiuda le ali. I materiali utilizzati sono le pietre naturali, come lagata, le perle e i cristalli che decorano le forme botaniche di fiori smaltati, orchidee ecc…
Non solo collane, bracciali e anelli, ma anche guanti in nappe e pitoni e cinture dalle fibbie con le tipiche voluttè e linee liberty realizzate nelle varie nuances naturali rappresentano la collezione ricca di elementi visivi di contenuti e di rimandi concettuali. Che ne dite?