9 Marzo 2012

Aurora Potenti: qualità sartoriale per l’inverno 2011-2012 (foto)

Giovane stilista toscana Aurora Potenti ci presenta oggi la sua collezione autunno inverno 2011/2012 arricchita da cappotti e outfit di alta qualità sartoriale. Brand emergente quello della giovane designer che non proviene da scuole di moda, ma che non ha nulla da invidiare ai colleghi.

Ventottenne di Livorno Aurora Potenti ha dato vita al brand che porta il suo nome di cui oggi vi presentiamo la collezione invernale (le foto che vedete sono di Erica Fava). Questa insieme alle altre che portano la firma della giovane designer nascono dalla sua formazione da autodidatta così descritta: “un pò per ribellione contro istituti di settore che fanno credere ai giovani di essere passaggio obbligatorio per entrare a pieno titolo nel mondo della moda, un pò per mantenere la scommessa fatta con se stessa di vedere fino a quale punto, da sola, senza amicizie nell’ ambiente e con minimi budget da investire, possa arrivare, Aurora prosegue la sua formazione da autodidatta nel paese in cui è nata”. E così nel 2000, a soli diciassette anni, Aurora produce, con l’aiuto di sarte e artigiani della sua zona, la prima piccola collezione di abiti della sua linea di abbigliamento.

Negli anni successivi e nelle collezioni successive Aurora focalizza i suoi sforzi verso la qualità di produzione e verso l’uso di stoffe pregiate e va alla ricerca di forme e volumi nuovi, inconsueti, inusuali, insieme a una scelta non casuale ma anzi particolare dei colori:

Le forme infatti sembrano il punto forte della sua collezione invernale, guardate un po’ questo abitino alquanto eccentrico e originale:

Tornando alla storia del brand è nel 2010 che la Potenti ha la sua consacrazione ufficiale grazie alla rivista ELLE che le dedica due articoli, indicando il nome della designer toscana come uno degli otto sui quali la moda italiana di domani dovrebbe puntare. Che ne pensate? Se lo merita Aurora Potenti?