7 Marzo 2012

Paris Fashion Week 2012: il total black di Yves Saint Laurent per l’autunno-inverno 2012-2013 (foto)

Ha brillato sulla passerella della Paris Fashion Week 2012 la collezione per l’autunno inverno 2012-2013 che ha presentato Yves Saint Laurent , brand del lusso francese. Gli outfit visti sfilare nella capitale della moda francese sicuramente sono rimasti impressi nella mente di tutti anche perchè questa è l’ultima collezione firmata dal designer Stefano Pilati.

In carica dal 2004, Pilati ha dato vita alla sua ultima collezione per il brand Yves Saint Laurent , quella autunno/inverno 2012-2013, presentata alla Paris Fashion Week 2012 in corso in questi giorni. Il designer lascia così la casa di moda con un certo rimpianto come ha dichiarato: “mi fu chiesto di risanare le sorti della maison Yves Saint Laurent, e io l’ho fatto. Quando sono arrivato c’erano perdite da capogiro, riguadagnate ampiamente in sette anni, con un cambio di quattro amministratori delegati, la crisi economica e dei budget ridotti stagione dopo stagione”. Così Pilati per dare il suo addio al brand confeziona una collezione all’insegna del metallo e della sperimentazione. Le modelle così vestono il metallo insieme al total black:

Maglie e pantaloni neri dunque la fanno da padrone per esprimere un’eleganza classica. Mentre invece a delineare il corpo femminile ci pensano le fusciacche che sono forse una delle poche concessioni alla femminilità (per quanto riguarda il look da giorno) che fa la collezione. Per il resto indosseremo, la prossima stagione, completi maschili da lavoro, cappotti lunghi e persino questo vestito lungo che somiglia a una tonaca:

Toni dell’oro e capi in lurex portano un po’ di brio alla austera collezione insieme alla pelliccia, protagonista di ogni inverno. Forte la presenza della pelle, rigorosamente, nera. Per fortuna gli abiti per la sera si fanno più femminili grazie soprattutto alle aperture sulla schiena e ai dettagli preziosi delle spalline. Ovviamente non mancano anche bellissimi accessori.

Che ne pensate?