2 Marzo 2012

Paris Fashion Week 2012: Dries Van Noten stampe e ricami per l’inverno 2013 (foto)

Al via la Paris Fashion Week 2012, la settimana della moda di Parigi che dopo Milano ci presenta le nuove collezioni per l’autunno inverno 2012/2013 di firme prestigiose. Tra le prime a sfilare è stato il brand Dries Van Noten, casa di moda fondata nel 1985 dallo stilista belga che è stato definito dal New York Times come uno dei designer più “cerebrali”.

Le sue collezioni hanno debuttato alla Paris Fashion Week nel 1991, e da allora Dries Van Noten ne ha fatta di strada per affermarsi come uno dei maggiori marchi nel pret-a-porter maschile e femminile. Anche quest’anno il brand partecipa alla settimana della moda parigina e ci presenta la collezione autunno inverno 2012 2013 concepita come una vera e propria opera d’arte indossata dalle modelle in passerella:

Il marchio gioca con i contrasti, i colori, e il patchwork che portano un po’ di brio nella prossima stagione fredda:

A farla da padrone nella collezione autunno inverno 2012 2013 sono le stampe che evocano i foulard e i ricami. I due elementi principe degli outfit proposti dallo stilista belga, stampe e ricami, vengono scomposti a mo’ di collage su abiti femminili di seta, abbelliti dalle pelliccie, altro elemento che la prossima stagione tornerà di moda (come ci ha già mostrato la Milano Fashion Week 2012 appena conclusa):

A completare la collezione ci sono giacche dal taglio maschile e gonne a pieghe da portare su pantaloni molto sottili. Su tutti colpisce il ricamo d’oro che troviamo per intero o scomposto sui look. Ai piedi abbiamo visto indossare un cult di queste ultime stagioni, ossia le francesine presentate sia nella versione tacco alto oppure in quella bassa con tacco quadrato (che ricorda molto le scarpe maschili).

Che ne pensate? Sicuramente la Paris Fashion Week 2012 ci riserverà altre sorprese nei prossimi giorni..