24 Maggio 2022

Come asciugare i capelli senza rovinarli: 5 consigli da mettere in pratica

Come asciugare i capelli senza rovinarli

È una di quelle azioni che svolgiamo quasi meccanicamente, senza neanche pensarci troppo ma in realtà, per asciugare i capelli senza rovinarli, è importante avere qualche piccola accortezza. Il calore di phon, piastre e arricciacapelli è il nemico numero uno della nostra chioma: tende a far seccare i capelli, a sfibrarli e a spezzarli. Ma per fortuna basta poco per ottenere una piega perfetta riducendo al minimo il rischio che si verifichino piccoli inconvenienti. Come asciugare i capelli senza rovinarli? Ecco 5 tips da tenere a mente.

1. Eliminare l’acqua in eccesso

Uno degli errori più comuni che tutte noi abbiamo commesso almeno una volta nella vita è quello di asciugare i capelli con il phon quando sono ancora completamente bagnati. Non c’è niente di più sbagliato. Dopo lo shampoo, la cosa più importante da fare è avvolgere la chioma in un asciugamano (meglio ancora se in microfibra) cercando di non strizzare troppo i capelli che altrimenti potrebbero rompersi. Cercate di tamponarli per bene e poi, una volta fatto, con la testa in giù, massaggiate delicatamente la testa dalla radice alle punte in modo da favorire l’uscita dell’acqua. Ricordate: più i vostri movimenti saranno delicati, meno possibilità ci saranno che i vostri capelli risultino crespi ed elettrici.

2. Utilizzare un prodotto termoprotettore

La cosa migliore da fare per proteggere i capelli dal calore del phon è avere sempre nel beauty case un prodotto ad hoc. Che sia un siero dall’azione idratante, una lozione dall’effetto districante o un apposito spray protettivo, applicate una dose generosa di prodotto sui capelli e distribuitela in modo uniforme. Vedrete, piccoli gesti come questo possono fare la differenza durante l’asciugatura.

Come asciugare i capelli senza rovinarli

3. Usare il phon nel modo giusto

Per asciugare i capelli senza rovinarli è fondamentale utilizzare il phon nel modo corretto. Per prima cosa, il getto d’aria non deve essere troppo caldo: altrimenti i capelli rischiano di disidratarsi eccessivamente. Un altro piccolo accorgimento è quello di tenere il phon a una certa distanza e di non avvicinarsi troppo alla cute per non scaldare troppo le ciocche. E, inoltre, per provare a distribuire il calore uniformemente su tutta la chioma, è importante non fermarsi mai troppo a lungo nello stesso punto ma cercare di spostare il phon su tutta la testa.

4. Districare per bene i capelli

Quando i capelli sono quasi asciutti, cominciate a districarli con l’aiuto delle mani o con un pettine a denti larghi. Ancora una volta, l’obiettivo è sempre lo stesso: evitare movimenti troppo energici che rischiano di spezzarli e farli cadere.

5. Finire la piega con gli strumenti giusti

Fatto questo, potete procedere con la messa in piega. Se desiderate una chioma liscia potete continuare ad asciugare i vostri capelli con spazzola e phon. Se, invece, avete i capelli ricci potete proseguire con il diffusore. E chi non riesce ad ottenere una piega perfetta con il solo phon? Può ricorrere a qualche prodotto di styling, da scegliere in base al proprio tipo di capello. Oppure asciugare perfettamente i capelli e finire poi la piega con l’aiuto di piastre o arricciacapelli, a seconda del risultato che si vuole ottenere.