25 Agosto 2020

La mascherina? Un accessorio superchic

Unire l’utile al dilettevole. I marchi del lusso si sono lanciati nella produzione di mascherine ultra-chic, con cui poter apparire glamour anche a viso coperto. Da accessorio choc ad accessorio chic, il passo è breve. Gli stilisti propongono mascherine in tessuto da abbinare alle diverse tenute. Vestito fiorito? Allora per voi c’è la mascherina a fiori, come quella recentemente utilizzata da Kate Middleton che, in fatto di accessori che fanno pendant con l’abito, è una vera maestra. Le mascherine più ricercate sono quelle di Virgil Abloh, stilista rivelazione di queste ultime stagioni. Basta fare un giro sul sito e-commerce del creativo statunitense per accorgersi che le mascherine sono tutte sold out. E lo sono più delle borse, delle scarpe e di qualunque altro accessorio vi venga in mente. Fra i precursori, c’è Marine Serre. In epoca non ancora sospetta, quando Corona era solo una birra da gustare fredda con una fetta di lime, la stilista aveva proposto mascherine anti-smog. All’epoca fecero scalpore. Oggi suonano come una premonizione e sono parte integrante del nostro quotidiano. Nell’accesa competizione fra mascherine, ci si infila anche Burberry, con due nuovi modelli da poter abbinare al mitico trench. Riguardo ai prezzi, le mascherine dei grandi stilisti non sono certo a buon mercato. Ma se 100 o 200 euro vi sembrano troppi per un quadratino di stoffa, è perché ancora non avete visto la mascherina più cara al mondo. Il valore supera il milione di dollari, grazie a un mix di oro e diamanti. A realizzare la mascherina da Mille e Una Notte è stato il marchio israeliano di gioielli Yvel. A commissionarla, ça va sans dire, un cliente milionario. Ci proteggeranno i diamanti dal Covid? Forse si. In ogni caso ci faranno luccicare come non mai.