31 Gennaio 2012

Il glamour del colletto

colletti con applicazioni rainshade

Con quell’aria un po’ fanciullesca e dai richiami bon ton, aveva fatto la sua trionfale comparsa sulle passerelle dedicate all’Autunno/Inverno, ed ora si aggiudica il titolo di tendenza in costante crescita! Il colletto, tanto detestato da piccole ma fortemente amato da adulte, è proposto da ormai tutti i brand in versione luxury griffata, o in versione low cost decisamente più accessibile…In stoffa, liscio, ricamato, con applicazioni, glitter o in metallo, l’importante è che si faccia notare donando quell’aria romantica e sofisticata indossato anche con il look più basic! Sopra ad un pullover o ad una t-shirt non fa differenza, l’accortezza da adottare è indossarlo rigorosamente con toni a contrasto, di modo che diventi l’elemento principe dell’outfit. Le più romantiche e femminili troveranno adorabili il modello in candida stoffa con raffinato orlo in volant firmato Miu Miu, ed anche la proposta super glitterata di Abataba, disponibile oltre che in nero, anche silver e gold…così luminoso, fa splendere anche un semplicissimo tubino nero!

colletto bianco miu miu

collana girocollo colletto modello peter pan di abataba nera glitter

Mood decisamente più rock per i modelli realizzati in metallo: dorato dalle forme arrotondate con logo in vista per Louis Vuitton, e linee austere per la proposta griffata Delfina Delettrez in metallo a righe bicolor con bottoni incisi…perfetti anche con una t-shirt bianca, jeans skinny e biker boots, non trovate?!

colletto in metallo dorato con logo louis vuitton

colletto rigido in metallo delfina delettrez

Sempre in metallo e smalto bianco, c’è il modello proposto da Coliac che riprende fedelmente le forme della camicia, e si allaccia sul davanti con catenella e gancio a “T” …Se si vuole essere impeccabilmente eleganti, è invece perfetto il modello a collier firmato Dannijo: con scheletro in metallo chain, e applicazioni di preziose pietre multicolor!

collana colletto stile camicia di coliac

colletto collier con pietre dannijo

Insomma, da sempre simbolo di autorità maschile, il colletto ha subito numerose mutazioni nel corso della storia: dal modello alla coreana, al più noto collo rovesciabile, sino al tipo removibile; oggi invece il colletto è diventato elemento irrinunciabile nel look di ogni donna ed è addirittura così cool da essersi trasformato in accessorio autonomo, indipendente dalla classica camicia!

Voi cosa ne pensate?!